Collabora con noi o scopri come supportarci

La scuola sta per finire, ma anche per chi ha già terminato gli studi si avvicinano scadenze importanti, ad esempio la presentazione della dichiarazione dei redditi o la progettazione della seconda metà dell’anno.

Anche noi di Cooperativa Samarcanda vogliamo condividere con voi alcuni pensieri con dei suggerimenti che possono essere una scelta responsabile da parte vostra e un grande aiuto per noi!

Partiamo dal servizio più importante che offriamo, l’accoglienza

Tra i progetti realizzati “La tenda di Abramo” con la rete dei Comuni dell’Alto Vicentino per la gestione dell’emergenza in Ucraina, mentre sono ancora in corso ASYLIA che segue laccoglienza richiedenti di protezione internazionale e la gestione del progetto SAI “Mosaico” del comune di Marano VicentinoScopri di più su questo servizio

Foto dal sito Vita.it

Promettenti i risultati dei settori di Samarcanda dedicati ai più giovani, Fuoridea e Megahub.

I risultati di Fuoridea nella gestione del Faber box di Schio sono stati ottimi: nel 2023 più di 10.000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni hanno attraversato questo nuovo spazio per i giovani. Per ogni giorno di apertura gli operatori sociali di Samarcanda hanno fornito una o più consulenze sui temi della formazione, lavoro, volontariato e tempo libero.

A Valli del Pasubio, invece, ragazzi e ragazze sono diventati protagonisti attivi di progetti di rigenerazione urbana con incontri dedicati alla street art e al writing, oltre ad un grande progetto di riqualificazione urbana. Sta nascendo  infatti un centro di aggregazione ricreativo e/o per lo studio, il lavoro a distanza e gli incontri di gruppo, che sarà gestito dai giovani in collaborazione con la comunità e il Comune.

Il fablab (laboratorio digitale) di Megahub, infine, oggetto di studio all’interno del saggio “Fabschool. La pedagogia creativa modello ‘Maker’ a scuola” della ricercatrice Martina Ferracane, ha inaugurato una nuova sede all’interno del progetto Villa Fabris Bene Comune a Thiene.

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci, oppure, se vuoi supportare i progetti descritti sopra, segui questi suggerimenti

Tags: , , , , , , , ,