Equipe fuoridea

Idee e servizi di animazione, attivazione del protagonismo giovanile e sviluppo di comunità.

Fuoridea possiede competenze decennali nella gestione di servizi rivolti ai giovani dai 14 ai 30 anni, in particolare negli ambiti di

• orientamento al lavoro e mobilità estera
  • animazione giovanile e percorsi di partecipazione attiva dedicati alla creatività e al tempo libero
  • diritti civili, integrazione e multiculturalità
  • avvio e gestione di sportelli Informagiovani

I partner principali sono i Comuni dell’Alto Vicentino, la rete degli Informagiovani della provincia di Vicenza, enti di formazione e associazioni del territorio. Di seguito alcune esperienze dell’equipe.

RinnoValli: progetto per i giovani di Valli del Pasubio

Un centro di aggregazione ricreativo e/o per lo studio, il lavoro a distanza e gli incontri di gruppo, in un ex laboratorio di panificazione, in via Molin Barbiero.

Clicca qui per vedere alcune immagini su Instagram

AVneetwork: Corso + tirocinio retribuito per under 35

I corsi di formazione sono completamente gratuiti e a numero chiuso (al massimo 4 partecipanti per ogni percorso) per garantire che ogni candidato/a sia seguito al meglio. Alla fine di ogni singolo percorso formativo, è previsto uno stage di tre mesi retribuito con l’azienda partner del progetto.

Visita il sito dedicato al progetto

Be worker

Be Worker è una piccola fiera annuale del lavoro promossa da Informagiovani Schio in collaborazione con agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, centri per l’impiego, enti di formazione, sigle sindacali. Il suo obiettivo è favorire l’incontro tra i giovani e i professionisti del mondo del lavoro: un’occasione per conoscere e informarsi gratuitamente sulle risorse e opportunità offerte dal nostro territorio.

Nel 2021 la rassegna si è ampliata con l’evento Incontra aziende in collaborazione con il Centro per l’Impiego e Veneto Lavoro: un’iniziativa di recruiting dove 5 grandi realtà di impresa del territorio hanno incontrato i giovani e li hanno aiutati a comprendere meglio le prospettive lavorative dell’Alto Vicentino (e non solo).

Clicca qui per vedere alcune immagini su Facebook

Street art e rigenerazione urbana

L’iniziativa ha coinvolto i giovani di Valli del Pasubio dai 14 ai 17 anni che, nel corso dei 4 incontri previsti, hanno riflettuto assieme agli animatori e agli artisti sul rispetto per l’ambiente, le risorse naturali come l’acqua e il territorio.

Il risultato di questo lavoro è stato un murales realizzato alla partenza della Via dell’Acqua.

Ragazzi e ragazze del comune sono stati protagonisti attivi coordinati dagli artisti Giacomo e Niccolò del duo Golden Idol Dies, con il contributo e la collaborazione di ViAcqua S.p.a. e del Comune di Valli del Pasubio.

Love and let love

Un’altra iniziativa proposta dall’equipe Fuoridea in occasione della Giornata mondiale contro l’omobitransfobia: tavoli di discussione su tematiche LGBT+ e musica live presso il Giardino del Faber Box.

Shades of Us. Le sfumature di ognuno di noi

Un breve percorso a Valli del Pasubio riguardo la sensibilizzazione sulle tematiche LGBT+ e sull’identità di genere per la promozione di azioni di rispetto delle libertà individuali e di contrasto della discriminazione, a sostegno dell’inclusione sociale.

A questo link il racconto del progetto e alcuni commenti dei partecipanti

Altre iniziative

Esperienze di protagonismo giovanile in cui ragazzi e ragazze organizzano e gestiscono eventi di musica e street art, ad esempio: Underwool il 22-23-24 luglio 2022, Underpass (evento di arte urbana) e Undermoon (4 serate dedicate alla musica indipendente locale).

Contattaci ora!

Equipe Fuoridea
Via Paraiso, 60 – 36015 Schio (VI)
giovani@samarcandaonlus.it