• Home
  • News
  • (S)CAMBIO – #sono come sono. Progetto fotografico per sole donne

(S)CAMBIO – #sono come sono. Progetto fotografico per sole donne

Domenica 10 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.30
presso Officine- Mega Hub-FabLab e Coworking Altovicentino – via Paraiso, 60 – Schio

Cos’è
Il progetto (S)Cambio è un invito a tutte le donne a rifiutare gli stereotipi della bellezza femminile imposti dal nostro tempo e ad aprire gli occhi sulla propria reale bellezza.

Un appello a riconoscere le proprie risorse  senza la possibilità di ricorrere al fotoritocco per correggere quelli che sono considerati difetti guardando invece all’unicità di ognuna.

Con (S)CAMBIO #sono come sono, cooperativa Samarcanda onlus vuole promuovere un 8 marzo fatto da donne “vere”

Come si sviluppa
Il progetto prevede l’invito alle donne a una mattinata in cui  andare oltre le proprie insicurezze e paure e giocare con la propria immagine accettando che sarà “buona la prima”.

Le foto saranno realizzate dalla una fotografa Elisabetta Roncoroni  attraverso l’uso di una polaroid. La propria  foto, che non sarà possibile rifare, sarà consegnata alle partecipanti con l’unica richiesta di lasciare in cambio un testo scritto sul tema degli stereotipi della bellezza femminile e sul loro superamento.

I testi saranno progressivamente raccolti durante la mattinata e appesi all’interno di una grande Matrioska (simbolo del movimento Non Una di Meno al quale la cooperativa Samarcanda aderirà) che verrà riempita dai messaggi delle donne “vere”, che promuovono l’accettazione di sé e della propria immagine.

L’attività del set fotografico sarà accompagnata dalla musica e dal talento delle artiste Astrid Dante e Elisa de Munari.

Perché lo facciamo
Attraverso la mancata accettazione della propria immagine  le donne sperimentano un rifiuto di sé che nei casi più gravi, ma molto diffusi, porta a disturbi alimentari, depressione e disagio sociale, mentre negli altri casi favorisce il compulsivo investimento delle donne in attività volte a farsi accettare a scapito di una sana espressione di sé.

Affrontare la problematica degli stereotipi sulla bellezza femminile, significa promuovere la parità di genere come pari dignità e pari opportunità. Significa trasmettere, in particolare alle giovani generazioni di donne e di uomini, che il valore della persona, sia essa maschio o femmina, è un caleidoscopio di qualità, limiti e risorse e per questo quello che deve essere valorizzato è uno sguardo verso di sé e verso gli altri che vada in profondità senza fermarsi a idee irreali del ”come si dovrebbe essere”.

L’iniziativa è in continuità con il lavoro di sensibilizzazione contro gli stereotipi e a favore del rispetto di genere che Cooperativa Samarcanda porta avanti in particolare negli ultimi anni attraverso attività rivolte alla cittadinanza, ai giovani e ai media.

Iniziativa organizzata da Cooperativa Samarcanda e sostenuta da Coop Alleanza 3.0.

 

Tags: , , , ,