RinnoValli: progetto per i giovani di Valli del Pasubio

Fonte: Ufficio Segreteria Comune di Valli del Pasubio

“Nel teatro San Sebastiano, si è tenuta la presentazione del progetto, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei Gruppi giovani, delle associazioni partner, della cooperativa Samarcanda e di rappresentanti della scuola e dei genitori”

Essere giovani a Valli del Pasubio significa probabilmente essere cresciuti o abitare in una delle tante contrade disseminate nel vasto territorio comunale. I residenti con un’età inferiore a 35 anni sono meno del 30% della popolazione. Per l’esattezza sono 959. Da sempre la città più vicina e il punto di riferimento per i giovani è stata e continua ad essere Schio, dove ci si reca quotidianamente per frequentare la scuola secondaria, e poi probabilmente per il lavoro.

Valli del Pasubio da sempre non ha potuto offrire i servizi, le comodità, le opportunità culturali, sportive e di gestione del tempo libero offerte dalla vicina città, ma quello che manca soprattutto a Valli è un vero e proprio centro di aggregazione ricreativo e/o per lo studio, il lavoro a distanza e gli incontri di gruppo.

Gruppi Giovani

Pur con queste premesse, a Valli del Pasubio sono presenti e attivi da quasi vent’anni i Gruppi Giovani. Questi Gruppi spontanei legati alla realtà parrocchiale, operano da sempre per creare occasioni di aggregazione sana, collaborando con le numerose associazioni del territorio nel servizio alla comunità e nel valorizzare le risorse del paese. Questi Gruppi, ad oggi, non hanno ancora un luogo stabile dove portare avanti le loro attività e organizzare iniziative.

Locali in via Molin Barbiero

A seguito della donazione al comune di un ex laboratorio di panificazione e locali annessi, in via Molin Barbiero a due passi dal centro del paese, l’Amministrazione ha individuato quegli spazi per realizzare quella “Casa” tanto importante per i Gruppi giovani. Con 100.000 euro propri dell’ente sono stati eseguiti importanti lavori di bonifica e ristrutturazione. Inoltre sotto la guida dell’assessore di riferimento, gli uffici coadiuvati dalla nostra Cooperativa Samarcanda, hanno partecipato ad un bando della Fondazione Cariverona sulla promozione di comunità inclusive.

Il progetto presentato dall’ente è stato selezionato tra i 19 progetti che hanno beneficiato del finanziamento da parte della Fondazione. Il progetto denominato “Rinnovalli” ha ottenuto, i primi di ottobre, un finanziamento di 79.000 euro. Con questi fondi oltre a quelli già impegnati, sono in corso i lavori che comprendono l’allestimento dei locali e gli arredi degli spazi multifunzionali (cucina, bagno, area studio e coworking, area ricreativa, aula formativa e per gli incontri di gruppo e di divulgazione).

Il progetto completo si compone di varie azioni volte a:

• avere uno spazio bello, moderno e sostenibile per iniziative animative, socio ricreative, formative e culturali
  • definire adottare un modello di cogestione dello spazio (cura e promozione Bene Comune)
  • incrementare coinvolgimento dei giovani nel rilancio culturale e turistico del paese
  • offrire ai giovani uno spazio per studio, lavoro e socialità
  • promuovere percorsi di autonomia abitativa per U35
  • aumentare integrazione di giovani migranti
  • promuovere forme di supporto peer to peer per minori in difficoltà.

Tags: , ,