Progetto Re-living: compendio buone prassi

Il progetto “Re-Living beyond violence – Reti locali per un approcci multidisciplinare all’inclusione socio-lavorativa” è stato curato da Cooperativa Samarcanda Onlus e Cooperativa Progetto Zattera Blu, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.

Alleghiamo il compendio che permette di conoscere il percorso ed i risultati del progetto, realizzato nel territorio dell’Ulss7 Pedemontana,  e che ha avuto come finalità la prevenzione e il contrasto all’esclusione sociale di donne in difficoltà ed è stato attuato in continuità con il precedente avviato nel 2014.

Il percorso è stato ricco di stimoli ed efficace da un punto di vista degli  interventi e proprio per il grande potenziale emerso si è ritenuto importante porre particolare attenzione nella raccolta di elementi descrittivi dell’attività e dei relativi esiti.

Sono state realizzate azioni di sensibilizzazione alla pari opportunità rivolte alle studentesse e agli studenti del territorio, ai media e alla cittadinanza e percorsi di accompagnamento all’autonomia, all’orientamento e inclusione lavorativa di donne in situazioni di disagio.

Tutto ciò è stato declinato attraverso modalità di intervento che hanno privilegiato l’attivazione e il coinvolgimento diretto delle destinatarie e dei destinatari e il lavoro di rete con le operatrici e gli operatori dei Comuni e dei Servizi del territorio, in particolare degli Sportelli Donna.

Tags: , , , , , , ,