Iniziative per la giornata internazionale della donna

In occasione della giornata internazionale della donna vi invitiamo alle seguenti iniziative

Sabato 4 marzo presso la sede di Cooperativa Samarcanda in via Paraiso 60 a Schio, alle ore 10,00, aprirà le porte il mercatino “Re-living” – vestiti e bigiotteria: il ricavato andrà a sostenere progetti di formazione ed istruzione per ragazze in Afghanistan, che vedono ancora negato il loro diritto allo studio e il diritto a costruire liberamente il proprio futuro.

Alle ore 17,00 (orario di chiusura del mercatino) ci sarà la presentazione della mostra “Donne del mondo” a cura di Federica Savio e Tatiana Rubini che sarà visitabile già a partire dalla mattina.

Inoltre, alle ore 10,00 sarà possibile partecipare al laboratorio “Storie di donne: laboratorio espressivo tra cianotopia e collage” con Silvia Gavasso e Quivirgola: per informazioni o effettuare l’iscrizione contattare Quivirgola  al numero 327.8777799.

Mercoledì 8 Marzo alle 20.30 vi aspettiamo con le colleghe dello Sportello Donna di Malo all’Auditorium San Gaetano per la premiazione del concorso letterario Fiori di mimosa, in collaborazione con il Coro Kalianthos in concerto.

Il programma delle iniziative è stato realizzato grazie ad una preziosa rete e pone ancora una volta in evidenza l’importanza di modelli femminili positivi e della forza delle reti tra donne, per il superamento di stereotipi e riferimenti culturali che sono alla base della disparità di genere.

Il concorso letterario  Fiori di mimosa invita i ragazzi e le ragazze a scrivere un testo su una figura femminile di riferimento, familiare o non. Una donna che sia riuscita a cambiare il loro sguardo e che con le sue qualità sia un esempio di riferimento da cui attingere. E’ stato organizzato su iniziativa del gruppo di lettura dello Sportello Donna “Le Rose di Atacama”, la Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ciscato di Malo, l’Associazione Luigi Meneghello e la redazione di Malo ‘74.

In collaborazione invece con il Cinema Aurora di Malo, le volontarie e le operatrici dello Sportello Donna invitano Venerdì 10 e Lunedì 13 marzo alle ore 21 alla proiezione del film “ANCHE IO” di Maria Shrader  nell’ambito della Rassegna Cinematografica Primavera 2023.

Scopri di più sul progetto Seta e l’equipe che organizza queste attività – clicca qui

Tags: ,