• Home
  • News
  • EVERYDAY IS TODAY: prendiamoci cura della parità – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

EVERYDAY IS TODAY: prendiamoci cura della parità – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Samarcanda propone di riflettere assieme sulla necessità di avere ogni giorno cura e attenzione delle pari opportunità di genere.

Sappiamo che la costruzione di una società responsabile e paritaria è la condizione necessaria per il contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni di genere che alimentano la violenza. Le disparità e le discriminazioni di genere sono l’origine della violenza contro le donne.

Prendiamoci tutti assieme cura della parità, non abbassiamo l’attenzione verso tutto ciò che discrimina le donne e alimenta la violenza (gli stereotipi, il linguaggio sessista, la squalificazione del femminile, l’idea maschile di possesso delle donne, l’uso mediatico del corpo femminile …).

Samarcanda propone una quotidiana manutenzione della parità,  e,  in occasione del 25 novembre,  di fare manutenzione delle panchine rosse, i simboli contro la violenza di genere.

Il programma dell’evento EVERYDAY IS TODAY – prendiamoci cura della parità, Giovedì 24 Novembre

  • 18.00 inaugurazione panchina rossa nella sede di Samarcanda: Valentina Sperotto dialoga con Alberto Zanon e gli operatori di Samarcanda
  • 19.00 Live di Iononsonoerika 
  • 21.00 DJ set Astrid: selezione musicale al femminile
  • 23.00 Chiusura evento

In contemporanea cicchetti, brulé e molto altro con Piccola Osteria Itinerante

Ulteriori informazioni su chi vi aspetterà durante l’evento:

Valentina Sperotto – Assegnista di ricerca in Storia della filosofia presso l’università Vita-Salute San Raffaele

Alberto Zanon – Dottore di ricerca in Filosofia e docente presso il Liceo Tron Zanella di Schio

Iononsonoerika

Panchine rosse “L’Associazione Stati Generali delle Donne HUB è movimento focalizzato sulla promozione del pieno sviluppo del ruolo sociale delle donne.  E’ attiva in tutta Italia dal 2015, con progetti in Bosnia, Francia e UK, ha sedi anche in Spagna e Sud America. (…) Tra gli altri progetti ha ideato e posizionato la prima PanchinaRossa a Lomello nel 2016 e in pochi anni la marea rossa ha toccato ogni parte del mondo#panchinerosse è un marchio registrato da Stati Generali delle Donne HUB”

Tags: , , , ,