Il nostro Bilancio Sociale

Il Bilancio sociale comunica in modo sintetico ma efficace le attività realizzate durante un anno molto speciale, il nostro ventesimo anniversario.

La storia di una cooperativa sociale che opera nell’interesse generale della comunità

“Essere una cooperativa sociale significa innanzitutto essere un’organizzazione fatta di persone cui è assegnato un paritario potere nel processo decisionale”

Cliccando qui potete leggere il bilancio sociale completo, ma di seguito riportiamo gli obiettivi e la mission che sono stati confermati:

• La promozione dell’equità sociale e dell’uguaglianza, le pari opportunità, il rispetto dei diritti di
    cittadinanza e l’interesse generale della comunità
  • Attenzione all’accoglienza ed ai percorsi di inserimento sociale lavorativo e abitativo di persone in
    difficoltà
  • Promozione della rete sociale con il coinvolgimento dell’imprenditoria

Il racconto del 2022

Essere una cooperativa sociale significa innanzitutto essere un’organizzazione fatta di persone cui è assegnato un paritario potere nel processo decisionale.

Nel 2022 il tasso di partecipazione alle assemblee è stato quasi dell’80 %.

I rapporti con le altre organizzazioni del territorio sono stati al centro di rapporti di rete strutturati e di
interazioni grazie all’appartenenza a stessi consorzi ed organizzazioni di secondo livello

Le parole chiave identificate, in linea con la definizione di ente di Terzo settore, sono state

1. COESIONE SOCIALE
    Abbiamo promosso lo sviluppo di nuove relazioni sociali e generato legami di solidarietà e di affinità
  2. INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE
    Abbiamo promosso la creazione del dialogo tra soggetti di provenienza, etnie, religioni, opinioni politiche diverse, favorendo l’apprendimento del valore aggiunto delle diversità etniche, culturali, sociali attraverso la promozione di iniziative volte alla partecipazione e all’avvicinamento di soggetti con differenze etniche, culturali e sociali.
  3. IMPATTO SOCIALE
    Abbiamo realizzato azioni specifiche che hanno generato un impatto sociale attraverso l’ampliamento dei settori di accoglienza dei richiedenti asilo, il consolidamento di Megahub e Fuoridea con un occhio di riguardo alla partecipazione giovanile e alle nuove tecnologie, Progetto Seta con le politiche al femminile.
    Sono continuati con costanza il servizio di accoglienza di adulti  Casa Bakhita, i servizi di mediazione linguistica e il supporto tecnico-amministrativo a realtà sociali e auto ­imprenditoriali del territorio.

Tags: