Cara Roberta…

E’ passato un anno da quando Roberta Battocchio ci ha lasciato.

Un anno è un tempo di mancanza lunghissimo, eppure Roberta anche in questo anno è sempre stata presente, nei nostri pensieri, nella condivisione dei nostri progetti, come riferimento del nostro operare quotidiano. Il tanto tempo passato con Roberta, impegnate nel condividere idee, progetti, costruire “pratiche di cittadinanza”, azioni concrete di accoglienza e inclusione, è rimasto indelebile nei nostri cuori.

E’ per noi importante ricordarLa, anche in questi giorni, come spesso abbiamo fatto nell’anno che è passato.

Ricordare il suo impegno nel creare attività che promuovano una cultura rispettosa anche delle differenze, supportando le donne nella difesa dei loro diritti, della loro dignità, promuovendo sempre la loro autodeterminazione e la ricerca di autonomia. Ricordare la sua professionalità illuminata, il suo acume e la costanza, che diventava quasi caparbietà, nel porre sempre il tema della parità di genere, nel promuovere progettualità concrete, proporre sempre, ancora e ancora, anche quando non è di moda, anche se c’è sempre qualcosa di più importante, prioritario, più semplice da spiegare.  Quante volte in questo anno ci siamo dette “Roberta avrebbe fatto così…”, “ questo progetto è partito con Roberta …”, in quanti luoghi il suo nome risuona, quanti progetti continuati, servizi  a lei dedicati.

Nel salutare Roberta abbiamo promesso di continuare nel lavoro a cui anche lei teneva tanto.
Lo stiamo facendo Roberta, con la fatica che hai conosciuto, anche in questo contesto in cambiamento, dove i diritti conquistati devono essere ogni giorno ricordati, difesi, riconquistati. Cerchiamo di farlo con lo stile che abbiamo condiviso con te, avendo cura del pensiero che ti apparteneva secondo cui i grandi passi si fanno insieme, attraverso le relazioni e la reciproca fiducia.  Fiducia necessaria nella capacità di assumere delle responsabilità e mettersi insieme per uno scopo comune, per guardare oltre la nostra città, raccogliendo le esperienze di una rete più allargata, cercando sinergie innovative e coraggiose.

Noi continuiamo a coinvolgere il territorio, promuovendo percorsi per le nuove generazioni, facendo azioni volte a tutelare le donne come individualità autonome, come lavoratrici, come madri, cercando di lavorare in rete tra associazioni nel pensiero e nel concreto quotidiano. In questo tempo, in cui si discute sempre più ad alta voce, dove ha ragione chi parla più forte, noi vogliamo ripensare a te, Roberta, ed al tuo modo pacato e fermo di porre le questioni aprendo sempre al pensiero altrui senza mai cedere di un passo su ciò che è importante: l’accoglienza, l’uguaglianza, la solidarietà, i diritti.

Ciao Roberta

le donne di Schio
Samarcanda e il progetto Seta
Donne per le Donne