Il vostro 5×1000 è un aiuto concreto

Samarcanda nasce dal percorso intrapreso dalla cooperativa sociale Zattera Blu di Calvene e lavora in rete con quattro cooperative del territorio: Progetto Zattera Blu (Calvene), Adelante (Bassano del Grappa), Radicà (Calvene) e Kirikù (Crocetta del Montello).

La nostra mission è la difesa dei diritti delle persone svantaggiate e la promozione di una cultura sociale fondata sui valori dell’equità, dell’inclusione sociale e della solidarietà.

Progetto Zattera Blu opera dal 1993 lungo la fascia pedemontana che dal territorio dell’Alto Vicentino arriva fino alla provincia di Treviso.

Realizziamo interventi e progetti con bambini e famiglie in difficoltà, persone in stato di disagio e povertà, donne vittime di violenza e giovani alla ricerca di occupazione, collaborando costantemente con quattro cooperative del territorio.

Il vostro sostegno è importante per rinnovare quotidianamente il nostro l’impegno nell’accompagnamento educativo di minori con problemi familiari e giovani senza lavoro, e difendere i diritti delle persone del nostro territorio che vivono in una condizione di disagio e marginalità che li pone a forte rischio di esclusione sociale.

In questi ultimi anni inoltre siamo impegnati in un progetto di solidarietà internazionale in Tanzania. Grazie anche ai contributi ricevuti con il cinque per mille degli scorsi anni abbiamo supportato gli abitanti del villaggio di Idete nella costruzione di una scuola, una strada, acquedotto e un dispensario. Finora sono state fatte cose importanti, ma il nostro impegno continua ad essere importante al fine di favorire il miglioramento delle prospettive sociali e sanitarie di questa popolazione, in special modo per ridurre la mortalità infantile e l’analfabetismo, in un’ottica di sostenibilità futura e autonomia.

Supportaci donando il tuo 5×1000 a Progetto Zattera Blu nella dichiarazione dei redditi

Il 5 x mille è la quota dell’IRPEF che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730, a favore di organizzazioni non profit di utilità sociale. Questa scelta non comporta una spesa per la persona, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non si effettua alcuna scelta, il 5 x 1000 resta allo Stato.

All’interno dei singoli modelli, nella sezione relativa alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5×1000 DELL’IRPEF”, destina il tuo 5×1000 a: PROGETTO ZATTERA BLU CON LA TUA FIRMA E IL C.F. 02349150249