• Home
  • News
  • Progetti con le scuole – anno scolastico 2023/2024

Progetti con le scuole – anno scolastico 2023/2024

Da oltre sei anni anni Cooperativa Samarcanda coinvolge liberi professionisti (alcuni lavorano nel coworking di Megahub) come tutor di attività educative tecnologiche.

I corsi che organizziamo nella nostra sede o presso gli istituti scolastici vogliono creare un collegamento tra gli studenti e il mondo del lavoro, oltre che – per le classi degli istituti primari – un’introduzione a tecnologia, coding e robotica attraverso un’educazione non formale.

“L’educazione non formale è quel tipodi educazione che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall’istruzione formale. Le attività di apprendimento non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti” cit. Il portale dei giovani

Nell’anno scolastico 2021/2022 abbiamo seguito circa 700 alunni dai 3 ai 18 anni. Le scuole coinvolte si trovano in provincia di Vicenza: qui abbiamo collaborato con i docenti utilizzando la nostra strumentazione e quanto avevano a loro disposizione, ad esempio robot Sphero, stampanti 3d, software come Scratch, ecc.

Presentazione Attività Scuole: clicca qui per vedere delle slide di presentazione


Cosa proponiamo?

  1. Per insegnanti:
    • Aiuto nell’ideazione di uno spazio digitale e/o STEAM all’interno delle scuole
    • Coaching in gare digitali/tecnologiche come First Lego League, RoboCup, GirlsCodeItBetter, Minecraft Edu, etc
    • Corsi di aggiornamento tecnologici e digitali sull’utilizzo di strumenti innovativi all’interno della didattica
  2. Per le scuole primarie
    • Robotica Educativa
    • Minecraft Education
    • Modellazione e stampa 3D
    • Elettronica base
  3. Per le scuole secondarie di primo grado: come sopra, oltre Arduino
  4. Per le scuole secondarie di secondo grado: come sopra, oltre Gamification, Media e percorsi PCTO

Se vuoi saperne di più visita il sito www.megahub.it

Tags: ,