• Chi Siamo

Operatori
25 Novembre

Samarcanda è una Cooperativa Sociale Onlus che si propone di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Tali finalità vengono  concretizzate nel territorio attraverso i propri servizi di accoglienza, prevenzione e sostegno a favore delle fasce più deboli, della comunità locale e delle realtà sociali del territorio.

Samarcanda si propone nel territorio scledense quale interlocutore attento nei rapporti con le istituzioni e con le realtà che operano nell’ambito sociale, privilegiando come osservatorio la strada ed i luoghi informali di incontro. Le équipe della Cooperativa si avvalgono delle conoscenze acquisite in decenni di operatività in servizi di accoglienza ed integrazione (senza fissa dimora, immigrati), animazione territoriale, sviluppo di comunità e supporto tecnico-amministrativo a realtà sociali presenti nel territorio.

Alla base degli interventi di Samarcanda vi è la centralità della persona: “accogliere la storia del singolo più che il suo problema adattando la metodologia dell’intervento a chi si ha di fronte, rispettandone storia, valori e volontà con azioni che vadano ad attivare le potenzialità del singolo, del territorio e della rete dei servizi”.

Attualmente la cooperativa opera quotidianamente con l’accoglienza, con percorsi di supporto a situazioni di difficoltà e disagio e con attività di prevenzione e promozione dell’integrazione e della qualità della vita, gestendo numerosi servizi nel territorio di Schio e dell’Alto Vicentino.

Contattaci ora!

Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus
Via Paraiso, 60 – 36015 Schio (VI)
tel. 0445 500048 – Fax 0445 579784